E’ dal’edizione odierna del Primorski dnevnik (23 novembre) che apprendiamo la notizia che mercoledì prossimo, durante la Giunta comunale, si deciderà e “nominerà i membri del gruppo di lavoro per affrontare con le questioni della proprietà delle Comunelle. Secondo la proposta del vice sindaco tale gruppo dovrebbe essere composto da rappresentanti dei vari gruppi consiliari e da un rappresentante per ogni Comunella, oltre dal rappresentante della Agrarna skupnost. ”
Il consiglio direttivo della Comunella di Aurisina si aspetta, da questo gruppo di lavoro, alcune risposta alle nostre lettere, inviate all’Amministrazione comunale, e a tutt’oggi senza riscontro.
L’ultima lettera è stata presentata il 7 novembre e in essa si sollevareva preoccupazioni e dubbi sul progetto di riqualificazione della piazza di Aurisina, e si chiedeva, anche sulla base di un accordo firmato tra il Comune e la Comunella, copia dei seguenti documenti:
1. delibera sulla riqualificazione della piazza
2. progetto preliminare della riqualificazione della stessa
3. la documentazione inerente la ricezione da parte di vari uffici amministrativi a livello regionale e nazionale ( e quali?) del contratto n. 3873 dd. 03/05/12 (la cd. Convenzione tra la Comunella e il Comune)
Iz Primorskega dnevnika z dne 23. novembra smo izvedeli, da bodo na zasednaju občinskega Odbora prihodnjo sredo odločali in “imenovali delovno skupino, ki se bo ukvarjala z vprašanji jusarskega premoženja. Po predlogu podžupana naj bi jo sestavljali predstavniki posameznih svetniških skupin v občinskem svetu ter po en predstavnik vseh jusarskih organizacij ter predstavnik Agrarne skupnosti.”
V jusarskem odboru si pričakujemo, da bomo ob tem dobili odgovor na naša pisma, ki jih pošiljamo nabrežinski občinski administraciji, a žal brezuspešno.
Zadnje pismo je bilo posano 7. novembra, in v njem smo izražali zaskrbljenost in dvome glede na preureditev nabrežinskega Placa, ter zahtevali, tudi tudi na podlagi podpisanega dogovora med JUS-om in Občino kopijo naslednjih dokumentov:
1. sklepa o preureditvi nabrežinska trga
2. preliminarnega načrta nabrežinskega trga
3 sprejemnega pisma/ali pisem , ki so bila poslana raznim uradom (in katerim) za pogodbo št. 3873 z dne 3.5.2012 (konvencija med JUS-om in Občino Devin Nabrežina)